Gli ultimi articoli
Con Animenta “Aperililla” e “Ora del Tellus”: trasformare il cibo da nemico a compagno...
Animenta racconta "Aperililla" e "Ora del Tellus", due nuove iniziative nate con lo scopo di trasformare il cibo da nemico a compagno di viaggio.
La storia di Martina: le cose che “sono” assomigliano a quelle che “sembrano”
Martina parla della sua esperienza con i DCA, i disturbi del comportamento alimentare, e manda un messaggio di speranza.
Mammoletta e ESF: educare “senza frontiere” per emanciparsi
La Mammoletta si è popolata dei ragazzi di ESF (Educatori senza Frontiere), che hanno animato la comunità con attività improntate sulla bellezza di stare insieme.
Viaggio di un B.Liver in India: una società allo sbando con rari diamanti tra...
Il B.Liver Giorgio racconta del suo viaggio di 25 giorni in India dove ha scoperto come è complicata la quotidianità. Giorgio racconta di una società inconsapevole, sommersa dal problema dei rifiuti, acceccata dal mito del denaro; ma ha trovato anche diamanti che scaldano l'anima e angoli di pace. Leggi il suo racconto!
Casa mia è una scatola enorme con dentro la poesia del tempo
La B.Liver Simona presenta la sua idea di museo personale: un insieme di cose, di oggetti, di scatole di latta che evocano ricordi e sensazioni positive.
Le interviste
Intervista impossibile a Lucio Dalla: “Mia figlia l’avrei chiamata Futura”
«La cosa che mi piace di più non è mai quella che sto facendo, ma quella che farò dopo, anche se non la so fare». Leggi l'intervista impossibile a Lucio Dalla.
Intervista a Stefano Baia Curioni: l’arte di imparare a guardare l’arte con piacere e...
Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, la villa-museo di Mantova, racconta i suoi obiettivi: «Voglio offrire a tutti il diritto di sognare aprendo, attraverso la creatività, nuovi spazi con se stessi e con la vita». Leggi l'intervista!
Intervista a Beppe Vessicchio: “Una dissonanza può diventare l’occasione per generare evoluzione e arricchire...
Giuseppe Vessicchio, musicista, compositore e personaggio televisivo, parla delle magiche combinazioni armoniche che si celano negli angoli nascosti dei nostri vissuti. Leggi l'intervista!
La pace ha bisogno di giustizia, intervista a Maryam Ismail
Elisa Tomassoli ha intervistato Maryam Ismail, docente somala di antropologia dell'immigrazione, sul concetto di pace e uguaglianza.
La tirannia del merito egoista ed individualista: intervista a Michael J. Sandel
Roberto Pesenti ha intervistato il professor Michael J. Sandel sul significato filosofico e sociale della meritocrazia. Leggi l'intervista!
Paolo Crepet: “Certi genitori hanno organizzato la sconfitta dei loro figli”
Intervista a Paolo Crepet, un carico di domande e riposte, spunti e riflessioni sulla gioventù di oggi e un sempre più confuso ruolo genitoriale. Leggi l'intervista!