Gli invisibili al Festival di Sanremo: l’esperienza australiana di Marco e Stefano

Marco e Stefano, che arrivano dall'Australia come corrispondenti di Radio Italiana 531. Foto © Alessio Mingiardi

di Debora Zanni, B.Liver

Chi sono gli Invisibili, nella settimana a più alta visibilità dell'anno, nella città più visibile del mondo? Non si sa, ma si stima rappresentino il 90% delle presenze. Non stiamo esagerando. Anni fa, un grande vecchio della sala stampa ci regalò una grande verità su Sanremo: «Il vero Festival comincia quando il teatro Ariston spegne le luci.» [...] Quest'anno, vogliamo dedicargli un posto speciale, raccontando le loro visioni, i loro desideri e le loro fragilità, con le parole di Debora e Oriana e gli scatti di Alessio, i nostri inviati.

Marco e Stefano: dall’Australia per Sanremo con Radio Italiana 531

Siamo Marco e Stefano, due ragazzi che si sono sentiti italiani solo dopo il trasferimento in Australia. Abbiamo deciso di fare questo passo per motivi completamente diversi: da un incontro inaspettato al bisogno di cambiare. Abbiamo entrambi lavorato in diversi ambiti, abbiamo fatto la “gavetta” e poi la radio è entrata nelle nostre vite.

Prima eravamo volontari, ora lavoriamo a tutti gli effetti: collaboriamo con i giornalisti in diretta dal Festival

Siamo partiti come volontari, ma adesso lavoriamo per Radio Italiana 531 a tutti gli effetti. La nostra è una radio comunitaria che serve la comunità italiana che si trova nel sud dell’Australia e che ci ha permesso di conoscerne molti aspetti. Noi collaboriamo con alcuni giornalisti che sono presenti al Festival di Sanremo da vent’anni e siamo l’unica emittente australiana presente durante la kermesse.

In foto Marco e Stefano, corrispondenti per Radio Italiana 531, e Debora Zanni, B.Liver. Foto © Alessio Mingiardi.

Sanremo per noi…

Il Festival per noi è importante perché riesce a collegare due generazioni lontane di italiani nel paese. Inoltre, quello che facciamo è un riavvicinamento alla nostra madrepatria, come se varcassimo una porta: Sanremo è la nostra porta sull’Italia.

Collaboriamo con alcuni giornalisti che sono presenti al Festival di Sanremo da vent’anni e siamo l’unica emittente australiana presente durante la kermesse.”

– Marco e Stefano