Regular Season, Milano grida “avanti Olimpia!”

Olimpia Milano
Olimpia Milano

E’ la fine della Regular Season dell’Eurolega, torneo che assegna il trofeo più prestigioso per quanto riguarda la palla a spicchi.

di Michele Tedone

Siamo giunti alla fine della Regular Season dell’Eurolega. Il torneo in cui partecipano i club europei e che assegna il trofeo più prestigioso per quanto riguarda la palla a spicchi. Le otto squadre meglio classificate della Regular Season si sono aggiudicate il diritto a svolgere i playoff. Si giocano un massimo di 5 gare per abbinamento, quindi chi ne vince 3 si qualifica al turno successivo. Le Final Four che quest’anno andranno in scena dal 19 al 21 maggio nella città di Belgrado. Le prime quattro squadre hanno il vantaggio di giocare più partite nel proprio palazzetto.

La prima classificata è il Barcellona, che sfida il Bayern Monaco. L’Olimpia Milano si è qualificata terza e sfida l’Anadolu Efes, squadra turca, campione in carica. Le altre due sfide vedono di fronte i greci dell’Olympiacos contro la formazione del Principato di Monaco. Infine gli israeliani del Maccabi Tel Aviv che affronteranno gli spagnoli del Real Madrid.

I catalani e i milanesi hanno già giocato due gare nel palazzetto casalingo e hanno ottenuto entrambe una vittoria e una sconfitta. Adesso si dovranno giocare le gare in trasferta. La mia impressione è che i catalani abbiano un compito più semplice rispetto ai milanesi. Giocare a Monaco di Baviera è a livello di «clima-partita» molto più semplice rispetto a farlo in territorio turco. La speranza dei tifosi è quella di passare il turno senza troppi problemi. Coach Messina non si dà per vinto e presenta la sfida in territorio turco affermando: «La nostra situazione è nota a tutti. Proveremo in extremis a capire se, tra i giocatori infortunati, Sergio Rodriguez potrà darci qualche minuto. Per il resto quello che possiamo fare è tentare di controllare i rimbalzi e svolgere il miglior lavoro possibile sui loro grandi tiratori. Consci che si tratta di una partita realisticamente estremamente difficile».

Nella prima sfida di questa serie si è fatto male Nicolò Melli. Starà fuori per almeno quattro settimane, e va ad aggiungersi a Mitoglou, risultato positivo a un controllo antidoping e quindi squalificato; e a Trey Kell, con un problema che lo aveva già fermato a inizio stagione. Oltre a questi giocatori, saranno assenti per guai fisici anche Delaney, che forse ritornerà dopo questa fase di gare; ed è in forse la presenza ad Istanbul di Sergio Rodriguez, che insieme a Delaney si è fatto male nell’ultima sfida contro i turchi. Conclusasi per fortuna con una vittoria.

Se da un lato ci sono tante assenze importanti, Milano può contare anche su alcuni rientri altrettanto importanti. Infatti, nell’ultima partita di campionato è tornato in campo Gigi Datome, a due settimane dall’operazione subita al ginocchio. Sulla carta, non sembra esserci partita, soprattutto se si pensa che è previsto il tutto esaurito nel palazzetto di Istanbul, e che come scritto all’inizio, il pubblico è molto caldo e grintoso. La certezza, però, è che martedì sera Milano scenderà sul parquet della Sinan Erdem Sports Hall pronta a dar del filo da torcere ai turchi. Avanti, Olimpia… non ti arrendere proprio ora che c’è da combattere per provare a ripetere il raggiungimento di un traguardo importante!