Il team comunicazione della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale. Una nuova iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione PA Social e dalla Fondazione Italia Digitale.
Il rapporto tra scienza e comunicazione è sempre stato complesso.
Lo abbiamo visto soprattutto in questi due ultimi anni di pandemia, dove, spesso e volentieri i tanti dati che ci venivano comunicati dai vari «esperti» non ci presentavano le condizioni del Paese «reale». Dati spesso smentiti, dati presentati in maniera grezza o troppo aggregata, senza un filo logico.
Ma fortunatamente accanto a questi casi, esistono tante «best practices».
Una di queste è il tavolo «Sanità» dell’associazione PA Social. Il tavolo sarà comitato organizzatore degli Stati Generali della Comunicazione per la Salute in collaborazione con Federsanità, Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli argomenti cardine dei due giorni romana, 4 e 5 marzo prossimo, verteranno sui nuovi strumenti digitali per la cura e la comunicazione, sull’utilizzo dei social media per la veicolazione della comunicazione istituzionale interna ed esterna agli uffici stampa delle varie ASL e USL italiane. Successivamente avremo un approfondimento con l’ufficio del Garante della Privacy e con l’Istituto Superiore di Sanità, sui rischi degli strumenti digitali.

La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale
Ma non solo. Si tratterà anche delle nuove forme di lavoro e della riforma del contratto pubblico, per «mandare in pensione» finalmente la Legge 150 del 2000 sulla Comunicazione, insieme al Formez e ai tanti esperti presenti.
Per il Bullone ci sarò io, Marco Sicbaldi, entrato di recente a far parte del team comunicazione della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale. Una nuova iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione PA Social e dalla Fondazione Italia Digitale.
L’obiettivo di questa nuova realtà è unire lo sport più popolare nel nostro Paese, il calcio, con i temi del digitale, con l’obiettivo di promuovere cultura, sensibilizzazione, conoscenza, divulgazione. L’attività sportiva della nazionale sarà, infatti, sempre accompagnata da eventi e appuntamenti di approfondimento sui temi del digitale. La nazionale, mista, con la partecipazione di giocatrici e giocatori da tutta Italia, è formata da esperti in comunicazione e informazione digitale, atleti e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione attenti e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale. PRIMO APPUNTAMENTO al Centro Tecnico Federale di Coverciano, con un convegno di approfondimento al Museo del Calcio e con la prima amichevole con la Nazionale Parlamentari.
Il logo, realizzato dal graphic designer Marco Cheli, unisce le due realtà che promuovono l’attività della nazionale: PA Social e Fondazione Italia Digitale. La maglia e il materiale di riferimento sono stati creati con i colori che richiamano le tonalità più utilizzate nel mondo del digitale e sono realizzati da Luanvi, società spagnola di abbigliamento sportivo. Lo sponsor di maglia è firmato Hootsuite, partner storico di PA Social e leader nel settore delle piattaforme per la gestione integrata dei social network.