Ricominciare può essere, a volte, la scelta migliore.

Di Paola Gurumendi

«Si può ricominciare sempre anche dalle macerie basta un po’ di forza nel nostro momento più debole».
Riprendere da capo, rifarsi una vita non è per niente facile, affrontare una variazione, chiudere con il passato, o semplicemente prendere una decisione, sono cose che normalmente dovremmo fare. Allora perché è così dura? Siamo esseri umani, abbiamo e avremo sempre paura del cambiamento, della diversità, abbiamo paura di cambiare, ma talvolta sarebbe sufficiente migliorare un po’.

Eppure a volte cominciare nuovamente potrebbe essere la scelta migliore, iniziare un nuovo percorso prendendo in mano le redini della nostra esistenza ci porterà su nuove strade, situazioni, magari non sempre positive, noi comunque restiamo gli artefici della nostra vita. Non possiamo rimanere legati alle macerie, prima o poi dovremo iniziare a ripulire un pezzo alla volta, una lacrima alla volta.

Qualsiasi situazione sia, si tratterà sempre di momenti complessi, perciò datti tempo e attraversa ogni tappa in modo sereno e soprattutto con forza emotiva, perché servirà coraggio per compiere questo gesto che non tutti riescono a realizzare. Non avere paura di fallire, di ritrovarti da solo, abbi fiducia in te, in questo modo farai capire che non sei dipendente da niente e da nessuno. Facendo questo passo inizi a renderti un po’ più libero, lasciati tutto alle spalle, non farti frenare da niente, vola alto e cresci, anche se non si potrà mai farlo senza dolore.

Tutti i cambiamenti comportano sofferenza e rottura interiore, per andare avanti servono calma e libertà, sia nella vita sentimentale che in quella pratica e quotidiana. Siamo consapevoli del fatto che perdonare non è sempre facile, ma nella maggior parte dei casi è necessario per poter ricominciare senza pesi sulla coscienza, già che rancore e odio ci rendono prigionieri della negatività. Non sarete mai né i primi, né gli ultimi a raccogliere i pezzi per tornare a vivere in modo migliore nel momento più disastroso. Perciò ogni scelta va fatta con consapevolezza, amor proprio e determinazione che ci aiuteranno anche a essere più felici e in armonia con noi stessi .
«Qualche volta le cose buone vanno in pezzi perché cose migliori possano accadere», (Marilyn Monroe).