Cicatrici la mostra che racconta le ferite donandogli bellezza

Cicatrici è una straordinaria storia comune a tutti realizzata per mezzo di meravigliose opere d’arte. Racconta le ferite che si hanno sul corpo, nel cuore, nell’anima, donandogli bellezza e una “visibilità” in cui ognuno può identificarsi. Segni, solchi, tagli che spesso non si vogliono mostrare, perché ci fanno apparire più fragili. Ma non sempre è così. 

“Il percorso di Cicatrici“, ci racconta Bill Niada presidente della Fondazione, “è stato un percorso di scavo dentro di sè per trovare le proprie fragilità, dar loro un senso e un valore di bellezza. Un percorso condiviso con ragazzi sani e ragazzi molto incisi. Ragazzi che devono ancora affrontare la paura di subire cicatrici e altri che devono dare un senso e un racconto positivo ai propri tagli e alle proprie sofferenze. Un percorso di vasi comunicanti, dove quelli che sono già stati in guerra hanno insegnato come si combatte alle reclute e dove anche gli adulti hanno dovuto abbandonare per un attimo le loro arroganze, per mettersi in cammino su quella strada che li potrebbe portare a capire che umiltà e imperfezione sono le parti migliori di loro. Capire che la vita è lunga, che le scelte sono tante e spesso non desiderate, ma che le somme si tirano solo alla fine”.

A Isabella, che ha disegnato la sua opera e adesso la guarda stampata da sopra le nuvole.
Bill Niada, Presidente Fondazione Near Onlus

Il +LAB

In un percorso di un anno i B.Liver e i ragazzi del +LAB, l’innovativo laboratorio del Politecnico di Milano, hanno immaginato e poi scolpito con le stampanti 3D le proprie cicatrici su due icone della bellezza, la Venere di Milo e il David di Michelangelo, in una “discesa” dentro a se stessi, che è un viaggio di emozioni e verifiche che tutti gli esseri umani possono fare per scoprire la propria meraviglia. 

Marinella Levi direttrice del +LAB ci racconta che Cicatrici è stato prima di tutto un bellissimo percorso di meravigliosi incontri, alla scoperta di un mondo nuovo, nel quale abbiamo camminato su strade assolate, a volte piane, a volte più impervie. “Insieme abbiamo esplorato le pieghe dell’anima, rendendole tridimensionali, visibili e tangibili. Abbiamo ragionato di bellezza imperfezione, riscoprendole sorelle e amiche, unite, talvolta, dal Abbiamo guardato in faccia lo stigma, superandolo. Anzi non un solo stigma. Ma due. Da una parte abbiamo guardato quello della tecnologia, sovente percepita come fredda, autoreferenziale, quando non arcigna ed dall’altra quello della malattia, segno e cicatrice che, ancorché a invisibile, troppo spesso modifica e deforma la percezione del nostro vicino, soprattutto quando l’incontro ci costringe ad affrontare il pensiero del dolore, e della morte”.
I B.Liver e il +LAB hanno creato un ponte fra due mondi diversi e complessi, che hanno dialogato fra loro e con noi e si sono congiunti. Perché in fondo è proprio vero quello che ogni giorno si dice al +LAB: “Se puoi sognarlo, puoi stamparlo”.

Alessandra al lavoro sulla sua opera presso il +LAB
Marinella Levi, direttrice +LAB

Mostra itinerante

Cicatrici è una mostra itinerante, esposta per la prima volta alla Triennale di Milano ad ottobre 2018, sbarcata alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Catania a luglio 2019 e volata ad Amsterdam a gennaio 2020 in occasione della EMF (European Management Forum) che riunisce tutto il management Janssen, azienda che sin dall’inizio ha creduto nel progetto e supportato il suo viaggio.  

Qui puoi trovare le rassege stampa della mostra Cicatrici alla Triennale di Milano e alla GAM di Catania

Cicactrici alla Triennale di Milano
Inaugurazione Cicatrici in Triennale Milano

Conversazioni e formazioni

Ma Cicatrici è molto di più di una mostra.  

È occasione continua di riflessione e sensibilizzazione, attraverso Conversazioni in mostra, calendario di incontri organizzati durante i periodi espositivi in cui diversi protagonisti e realtà del territorio che ospita Cicatrici si confrontano sul tema della fragilità; attraverso le numerose formazioni organizzate dai B.Liver in scuole, università, dibattiti pubblici, aziende.  

Cicatrici è anche un catalogo, realizzato in collaborazione con De Agostini Scuola e disponibile qui su donazione.

Video di Cicatrici realizzato con OnAir

Prossime tappe

Cicatrici sarebbe dovuta andare a Madrid a febbraio 2020 e nella città di Padova in aprile.  

Non è stato possibile per la tragica emergenza sanitaria, ma Cicatrici tornerà presto a viaggiare e a fare quello che meglio sa fare: mostrare alle persone chi sono e farle sentire meno sole.