Laura Iris Ferro – una donna da «tenere d’occhio» in grado di influenzare il business futuro

Di Davide Saraceni

Durante la riunione del Bullone sono state menzionate le donne manager più importanti del mondo.

Fra i tanti illustri nomi, si è parlato anche di Laura Iris Ferro che si è laureata in medicina e Chirurgia all’Università di Milano, nel 1976. Nel 1981 la specializzazione in Psichiatria, e nel 1994 in Farmacologia Clinica.

Dopo aver esercitato la professione medica per alcuni anni, nel 1991 è entrata a far parte dell’azienda di famiglia: la Crinos, industria farmacologica fondata dal padre. 

Laura Iris Ferro (foto:www.womentech.eu)

Dal 1996-2000 ha seguito dei corsi diplomandosi all’Alumna Mba Serale dell’Università Bocconi di Milano. Nel 2001 ha creato una nuova società, Gentium S.P.A., di cui è presidente e amministratore delegato. 

Laura Ferro è stata anche presidente del Comitato per la Ricerca di Europharm, ed è membro del comitato esecutivo di Farmindustria, sempre con la società Gentium.

«Mi piacciono le sfide e ho pensato che sarebbe stato importante, non solo per me e per la mia azienda, ma anche per l’Italia, sviluppare un’iniziativa imprenditoriale in un ambito nel quale il nostro Paese non ha una cultura diffusa: il biotech. Una scelta che il mercato ha approvato. Molto del nostro successo deriva da un atteggiamento di ricerca o culturale, raro in Italia: l’orientamento al rischio. Senza questa attitudine non sarebbe stata possibile una crescita come la nostra, che ha visto il valore dell’azienda passare da 5 milioni di dollari un anno e mezzo fa, prima della quotazione, a circa 190 milioni di dollari di oggi. A questo abbiamo aggiunto la ricerca dell’eccellenza nelle competenze e nei processi, forti investimenti in ricerca e sviluppo e la capacità di coinvolgere un network di centri di ricerca in tutto il mondo», ha dichiarato Laura Ferro.

Oggi, con 36 brevetti depostati in Europa e Usa e altri 106 in fase di approvazione, Gentium è l’unica azienda Italiana quotata al Nasdaq. Non a caso, Laura Iris Ferro è stata definita dal Wall Street Journal una delle 10 donne da «tenere d’occhio» in Europa, perché in grado di influenzare in modo decisivo il business attuale e futuro.